EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Presenze contemporanee 2024

La nuova edizione di “Presenze Contemporanee – 2024”, sarà inaugurata il due giugno, alle ore 18:30, presso il Museo PAM, ubicato nel palazzo ducale della Città di Parete (Caserta).

Per la cronaca, Presenze Contemporanee nacque nel 2016 da un’idea di Paolo Feroce, a seguito dell’entusiasmante collaborazione con il dottor Valerio Villoresi per “United Factories – Expo 2015”, tenutasi durante l’esposizione della nazioni.

Nella sua nuova veste, rispettando sempre il concept iniziale, presenterà opere di pittura, scultura, fotografia e grafica digitale, dipanandosi tra vari stili ed estetiche diversificate.

Naturalmente il percorso è stato pensato in piena continuità di soluzione con gli ambienti ospitanti del palazzo ducale, decorati da affreschi nel piano nobile e nel suggestivo sottotetto da bellissime travature dominanti, in modo tale da garantire la migliore lettura didattica delle opere e creare ambienti suggestivi per il visitatore.

Gli allestimenti, la comunicazione e la logistica saranno curati sempre dall’Associazione “La Tenda”, che gestisce anche il flusso dei visitatori e le visite didattiche, anche quelle con le scolaresche.

Gli artisti in esposizione, tra i quali ci sono figure già note al panorama contemporaneo e docenti, anche delle Accademie di Belle Arti, provengono da tutta Italia e sono: Vincenzo Iacobelli, Pietro di Scisciolo, Mimmo Fabozzi, Claudia Amadesi, Walter Passarella, Antonio Diana, Giuseppe Persia, Dora Romano, Maria Rosanna Cafolla e Franco Cortese.

Oltre a presentare la collezione museale e le nuove proposte del contemporaneo, sarà allestirà una sezione di maestri scomparsi e storicizzati di Terra di Lavoro. La sezione sarà “in progress”, arricchendosi di prestiti e donazioni, e rappresenterà un punto di riferimento per la didattica artistica del ‘900 in Provincia di Caserta. Si evidenzieranno le carriere ed i contesti sociali n cui si sono sviluppate le linee classiche e di ricerca dell’area geografica interessata, per indagare ed inquadrare il periodo storico.