EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Cristina Iotti

Si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto
Europeo di Design (IED) di Milano.
Dal 1988 al 2001 lavora come free-lance nell’ambito del design ceramico progettando bozzetti e decori per ceramiche artistiche e collaborando con studi grafici e serigrafie.
Dal 2002 si dedica esclusivamente alla pittura e al disegno e da allora espone regolarmente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Con abilità tecnica e pulizia formale crea raffinati disegni utilizzando semplici matite colorate. La sua tecnica di esecuzione richiede procedimenti lenti e meticolosi in contrasto con i tempi e modi del vivere contemporaneo.
Tutto l’impianto compositivo ha chiari rimandi alla tradizione iconografica rinascimentale, ma con un’impronta e un contenuto contemporanei.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e Premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2007 è stata la vincitrice nella sezione grafica del “Premio ARTE “ indetto dalla rivista ARTE Cairo Editore e del Premio speciale Faber-Castell e, per la prima volta nella storia del premio, si è aggiudicata la Targa oro anche nell’edizione del 2008.
Ha collaborato diversi anni con la Costa Crociere e numerose sue opere si trovano collocate sulle navi Costa Luminosa, Costa Deliziosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema.
Vive e lavora a Sassuolo (MO).