EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Yumiko Kimura 木村由実子

Yumiko Kimura Sato è nata a Tokyo, ma vive e lavora a Parigi.
Dopo aver conseguito il diploma presso l’Institut de Couture BUNKA di Tokyo, si trasferisce in Italia, dove frequenta il Corso di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e si specializza in Product Design, qualifica che le consente di integrare la luce alle installazioni. Completa la propria formazione presso il Centre d’Études de Tokyo des Arts du Verre a Kanagawa e presso il Musée et Atelier du verre a Sars-Poteries con Perrin & Perrin.

Nel 1999 si trasferisce a Parigi, dove nel 2005 incontra Carmelo Arden Quin che la invita a far parte del Movimento Madi Internazionale. L’arte geometrica le consente di rendere al meglio le caratteristiche di trasparenza del vetro e di proseguire le ricerche per un miglior utilizzo dei materiali e procedimenti del XX secolo come la lastra di vetro industriale Float, il collage UV e la luce a LED. Dal 2016, integra l’effetto ottico dei colori nella sua ricerca rispettando sempre tre caratteristiche principali del vetro : riflesso, trasmittenza, rifrazione.

Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali e nazionali, personali e collettive. Partecipa con continuità al Salon des Réalitès Nouvelles di Parigi dal 2007.

E’ stata invitata da Paolo Feroce al SyART 2018 ed entrata nella collezione “eXclusive”.

Collections Permanentes
Spazio Lattuada : Milano, Italia
Mobile MADI Museum : Budapesto, Ungheria
Museo Umbro Apollonio : San Martino di Lupari (Padova) Italia
MAGI Museo delle Eccellenze : Pieve di Cento (Bologna) Italia
Musée du Verre : Conches, Francia
Museum of Geometric and Madi Art : Dallas, U.S.A
Citta di Agrigento : Agrigento, Italia