EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Marc Sadler

FOSCARINI | Marc Sadler | MITE
lampada da terra con stelo in vetro e filo di Kevlar® – 2000

Lampadina: La lampada selezionata è provvista di tecnologia LED, la fonte luminosa è quindi inclusa nel dispositivo. La lampada da terra Mite, ideata da Marc Salder nel 2000 per Foscarini, vinse l’edizione 2001 del Compasso d’Oro. E’ realizzata con un materiale misto composto da fibra di vetro, filamenti neri in carbonio e per la prima volta in kevlar dorato, materiale dalle eccellenti proprietà di diffusione ma inedito nel settore dell’illuminazione, utilizzato fino ad allora per la produzione di giubbotti antiproiettili. Marc Sadler modella magistralemnte il composito ottenendo forme che esaltano il materiale dotandolo di un ulteriore valore estetico.

MARC SADLER
Marc Sadler, cittadino francese, si è dedicato soprattutto al settore sportivo, dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è maggiormente consolidata. La sua specializzazione nel “design sportivo” nasce dopo la collaborazione con Caber e Lotto, brevettando negli anni ’70, lo scarpone con scafo simmetrico.
Più recentemente il suo Motorcyclist’s Back Protector – paraschiena disegnato per Danese – entra a far parte della collezione permanente di design del MOMA di New York.
Continuando con le sue ricerche nei materiali plastici, disegna prodotti per i settori più disparati: arredamento e illuminazione, nonché prodotti di largo consumo. Nel campo dell’interior design collabora con importanti aziende internazionali come Cassina, Tecno, Boffi, Flos, Fiam, Foscarini, Martinelli Luce, Caimi Brevetti, Graepel, Fabbian, Kartell e Magis.