Art & Design Gallery

Leonardo Gambini

Leonardo Gambini (anno 1994) Vive a Milano e studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Intraprende la sua carriera artistica con la street art nel 2008 usando lo pseudonimo “Tunus”, attraverso la quale ha raggiunto una notevole notorietà.

Il suo distintivo stile realistico ha nel tempo lasciato spazio a una più personale visione concettuale. Dal 2014, la sua ricerca artistica si è concentrata sul minimalismo creando una sua personale interpretazione data dall’accostamento o dalla sovrapposizione di lastre di metacrilato all’interno di una teca che diviene la sua icona.

Leonardo Gambini nonostante giovanissimo collabora con diverse Gallerie e Fondazioni d’Arte Italiane, Tedesche, Asiatiche e Americane.

E’ stato voluto al SyART 2018 da Paolo Feroce, con il quale collaborerà anche per altre esposizioni museali ed internazionali

“Accostandomi a una filosofia un po’ duchampiana, ho deciso di far diventare opera d’arte la teca stessa, utilizzata sempre di più come strumento di protezione delle opere. Cercavo un materiale contemporaneo che desse la capacità allo spettatore, a seconda della sua volontà, di vedere l’opera come riflessione di se stesso, del mondo circostante o per andare oltre, al di là del suo essere trasparente. Utilizzando la contrapposizione tra lastre coprenti e trasparenti, analizzo la società che ci circonda e il suo appartenere ad un mondo di maschere. Così come le persone, mi piace che le mie opere siano suscettibili di trasmutazione e di cambiamenti a seconda delle fonti di luce.”
(Leonardo Gambini).

.