EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Giancarlo Amici

Giancarlo Amici è autodidatta, inizia a dipingere giovanissimo per dedicarsi poi alla fotografia. Impara a stampare in bianco nero, successivamente a colori in additivo e sottrattivo, fotografa sia a luce continua ma predilige la luce flash.
Approda alla fotografia pubblicitaria e alla moda in occasione di Pitti Donna dove diviene fotografo accreditato. Nel 1974 è segretario dell’associazione fotografica nazionale U.F.P.I.
Nel 1976 realizza servizi redazionali di moda e copertine per la rivista VITA DELLA CAMPIONARIA ed è fotografo ufficiale della manifestazione CAMPIONARIA DI FIRENZE.
Nel 1978 gli viene affidato l’incarico dall’editore Forconi di realizzare lo styling di una nuova rivista di moda per la quale curerà i servizi fotografici MODA ITALIA.
Le sue foto sono state pubblicate su HARPER’S BAZAAR, VOGUE UOMO e VOGUE DONNA.
Per molti anni è docente di fotografia per il comune di Firenze insegnando nelle circoscrizioni di vari quartieri, tiene corsi di due anni nei quali, oltre alle nozioni base di ripresa, fa seguito un perfezionamento sulle tecniche di ripresa evolute (presso la propria sala di posa), con esercitazioni in camera oscura per la stampa del bianco nero, del colore e lo sviluppo di diapositive a colori. Per l’Esercito Italiano ha svolto “corsi base” a Firenze. Attualmente è docente di prima laurea presso l’Accademia L.A.B.A. di Rimini. Libero professionista opera nella fotografia pubblicitaria, nella produzione video, multimediale e comunicazione pubblicitaria.