EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

Carmelo Vicente Rossi

La passione per la pittura l’accompagna sin dalla giovane età.
La maggior parte delle sue opere caratterizzati da alcuni elementi imprescindibili, dal continuo movimento della sua creatività d’ un linguaggio contemporaneo, semplice ed immediato, di facile fruizione per diverse categorie . Altre caratteristiche che rispecchiano un flusso di coscienza sono presenti nelle rappresentazioni grafiche – pittoriche del significato delle opere.
Elementi, che nascono spontanei perché insiti nell’animo di chi dipinge. Solo osservando e conoscendolo si può capire la finissima ragnatela che stranamente non intrappola ma libera il significato delle sue opere.

Nato il 18 novembre del 1952 alla Victoria, un paese nell’entroterra del “VENEZUELA”vive e lavora in Provincia di Caserta e precisamente in Calvi Risorta.
Poi negli anni seguenti con gli studi artistici , lo pongono in un percorso di conoscenze tecniche , la creatività e gli studi fatti , lo porteranno a sconfinare nella traduzione dei suoi elaborati in sculture.
Allievo dei maestri napoletani dell’inizio novecento e con la collaborazione in laboratori d’arte, gli permetterà d’iniziare un vero percorso nel mondo della ricerca creativa di forme e tecniche che matureranno nello studio di nuove idee e di nuove creazioni ,scoprendo un mondo fantastico.

L’arrivo alla scultura è stato decisivo per quella continuità che in ogni artista permetterà di cercare nel suo io quello che non trova nella realtà quotidiana. Nello stesso tempo il passaggio è stato inevitabile e consequenziale per il proseguimento nella ricerca costruttiva artistica.
Autodidatta ma esecutore e ricercatore di nuovi stimoli, nella scelta di materiali come tele, colorazioni, e dimensione delle opere stesse , necessariamente proporzionali alla nostra realtà,propone sempre l’immaginario, in una vera finestra, dove poter guardare un’altra dimensioni a noi sconosciute. Mentre la scultura gli ha permesso di confrontarsi con quella tridimensionalità che nei suoi quadri non si concretizzava, oggi si trova finalmente la sua vera realtà.

Tra le partecipazioni più importanti.
Anno 1987 Art Trade Show New York.
Anno 2016 Personale “Castel dell’Ovo “Napoli “Viaggio dalla Pittura alla Scultura”.
Anno 2017 Personale “161 anniversario della fondazione Consolato della Repubblica Boliviana del Venezuela°
Anno 2020 esposizione presso il Museo PAM, nella mostra “Presenze Contemporanee _ Restart Italy”
Rappresentato nei cataloghi:
Anno 1986 “ Bolaffi Mondadori”
Guida allo studio dei Maestri Contemporanei.
Guida Nazionale dei Pittori e Scultori Contemporanei.
Guida Selezione Arte Italiana”L’Elite 2000”.
Catalogo della mostra “Presenze Contemporanee _ Restart Italy”