EXCLUSIVE CONTEMPORARY ART

United Factories _ 2020

United factories

Su progetto originale ideato e sviluppato da Valerio Villoresi e Paolo Feroce per l’OSSERVATORIO ARTISTICO di Milano nel 2015.

COSA E’ UNITED FACTORIES
La UNITED FACTORIES 2020, nel cuore della Campania Felix, rappresenterà la conferma di quanto è stato costruito dall’Associazione “Osservatorio Artistico” di Milano per l’Esposizione delle nazioni 2015.
Si tratterà di un evento dedicato all’arte ed al “buon gusto” italiano. Buon gusto inteso come il prodotto di eccellenza nei comparti dell’arte, del design e dei prodotti delle varie regioni del Bel Paese. La UNITED nasce, quindi, per configurarsi come un network articolato che possa coinvolgere collettivi organizzati, aziende, produttori ed artisti provenienti da tutto il territorio nazionale ed oltre.

SETTORI ESPRESSIVI DI UNITED FACTORIES
Sarà una rassegna di proporzioni ragguardevoli aperta alle arti figurative, riservando alle altre discipline un ruolo d’attiva e partecipe complementarietà. I prodotti tipici ed artigianali delle varie aree geografiche italiane saranno di contorno all’intera organizzazione, ponendo in evidenza anche le più piccole e produttive realtà della Penisola.

LE LOCATION
L’evento sarà dislocato in più sedi dell’area campana.
Per vocazione geografica, storica e antropologica l’area ospitante è già impegnata a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l’Europa ed il bacino del Mediterraneo. Ecco perché incoraggeremo le collaborazioni tra aziende e creativi esteri e del Bel Paese. Inoltre essa è situata strategicamente nel cuore di una conurbazione ricchissima di storia e di fertili opportunità, con location di grande pregio storico e ambientale che godono della vicinanza di areoporti, porti, stazioni e snodi autostradali.

DIDATTICA E TOUR
Scopo precipuo della manifestazione resterà quello di passare in rivista le tendenze artistiche e produttive più significative del contemporaneo, gettando basi imprescindibili per sviluppi futuri, oltre a promuovere le peculiarità storico – naturali dell’area che ospita l’evento. La UNITED FACTORIES non sarà solo un evento fine a sé stesso, ma promuoverà i propri artisti e collaboratori anche in seguito ed in esposizioni in tutta Italia, presso sedi storiche e dal forte richiamo turistico, creando una vera e propria rete di connessioni professionali ed occasioni imprenditoriali.

COMUNICAZIONE
La nostra organizzazione ha già previsto una comunicazione serrata in Italia ed in alcuni Paesi con i quali siamo già legati per vari rapporti professionali.

ALLESTIMENTI
Aree da allestire (interni – esterni) con opere d’arte, di design e corner promozionali per le aziende partner.
Gli allestimenti interni dovranno dialogare con le strutture preesistenti, rispettando la commistione epocale, mentre quelli esterni con l’ambiente circostante (oasi naturali, laghi, specchi d’acqua etc.). Caratteristica che renderà ancor più suggestivo il percorso espositivo per i visitatori.
L’evento di dividerà in tre sezioni: ART FACTORIES (arte contemporanea e design), ECO FACTORIES (arte ambientale e percorsi degustativi) e MUSIC FACTORIES (spazio dedicato alla musica come momento unificante e caratterizzante)

Per informazioni

osservatorioartistico@gmail.com

milanoeventiarte@gmail.com

contattiexclusive@gmail.com